SANDRO BERNABEI
Nato a Secinaro (AQ) il 10 Marzo 1947.
Diplomato al Liceo Classico “G. Battista Vico” di Chieti, ha seguito studi universitari presso l’Università “G. D’Annunzio” nelle facoltà di Lingue di Pescara e di Lettere di Chieti, e presso il DAMS di Bologna. Ha conseguito il diploma di Solfeggio, Dettato e Teoria musicale presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
Studioso di discipline umanistiche e musicali ha collaborato, come saggista e critico musicale alla fine degli anni ’80 con la pagina culturale de Il Tempo d’Abruzzo. In quello stesso periodo è stato docente di “Storia, estetica e convergenze musicali del secolo contemporaneo” presso la Scuola Superiore di Musica del Novecento di Atri.
Svolge da anni attività di critico letterario attraverso recensioni su riviste e presentazioni di libri inediti di poesia e narrativa.
Nel novembre 2000 ha presentato un saggio su aspetti della poetica di Mario Luzi ricevendo, dallo stesso poeta, un lusinghiero apprezzamento. Ha tenuto conferenze e lezioni all’UNITRE di alcune città abruzzesi.
Dal 1997 (anno di costituzione) e per oltre sei anni ha fatto parte del Coro del Teatro Marrucino. Nello stesso anno entrava anche nella ‘Schola Cantorum’ “S. Zimarino” di Chieti, acquisendo, sotto l’insegnamento del Maestro Donato Martorella, una ragguardevole conoscenza culturale e stilistica di questo particolare aspetto della storia della musica e dell’esecuzione musicale.
Ha curato i libretti di sala delle opere e dei concerti del Teatro Marrucino di Chieti per oltre un biennio. Nello stesso periodo ha collaborato stabilmente con la rivista del Teatro medesimo.
Ha avuto un’intensa collaborazione come autore di testi con il compositore Antonio Cericola. Ricordiamo tra l’altro: Il tuo canto, un opus di 5 liriche, I quattro elementi, presentato al Festival internazionale di Amandola, e soprattutto il libretto dell’opera lirica Le avventure di Pinocchio, andato in scena in prima mondiale al Teatro Marrucino di Chieti nel dicembre 2003 e presente al Festival Internazionale di Atene il 15 e 16 Maggio 2004, al Teatro Erode Attico.
Collabora attualmente con il compositore Antonio De Angelis per il quale, oltre a liriche per pianoforte e canto (ricordiamo tra le altre 11 Settembre) ha scritto i testi di un oratorio sui generis per coro di bambini sulla Passione e Resurrezione, ed Emmaus, un’originale commedia musicale che attende di andare in scena.

OPERE ANDATE IN SCENA
Le avventure di Pinocchio (Libretto d’opera)
I quattro elementi (per sopranista, orchestra d’archi e voce recitante)

OPERE INEDITE
Emmaus (Commedia musicale)
Minù, o il mito del nulla (Atto unico)
Cielo, terra e silenzio (Saggio breve)

OPERE EDITE
In urne di puro cristallo (Poesie, Edizioni Tracce, Pescara 2013)

 

 

 

Add Comment Register



Lascia un Commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image