Caserta: Presentazione del saggio “O Dante o Benigni”

 

Sabato, 13 ottobre 2012, presso “L’Alt(r)o Teatro“, in via Ruggiero, 93, Caserta, il poeta e scrittore Professor Amato Maria Bernabei presenterà il saggio “O Dante o Benigni”, con l’apporto di documentazione audiovisiva. Seguiranno il commento del V Canto dell’Inferno dantesco (Paolo e Francesca) da parte di Amato Maria Bernabei e la declamazione del medesimo canto offerta al pubblico da Giovanni Gallo. Ingresso libero.

 

 

 

Locandina della Presentazione

* * * * *

«Nel panorama degli spettacoli e della cultura, negli ultimi anni, è emerso uno spettacolo di grande successo, un vero e proprio Fenomeno: Benigni-Divina Commedia. Solo in Italia, più di venti milioni di persone hanno sicuramente ascoltato un po’ o tutto di Benigni che declama la Divina Commedia.

Un Fenomeno così importante va studiato e capito, specialmente da parte dei cultori di Dante. Ne va indagato il successo, la popolarità, i risultati sul pubblico e, principalmente, il senso, vale a dire, la finalità, o meglio, il “Terminus ad quem”. Ogni fatto, ogni operazione, come è ovvio, si adatta e si muove in funzione del fine che si pone. Questo vale per i Fenomeni negativi e per quelli positivi. Ma per capire e comprendere, bisogna sospendere il giudizio e analizzare. Il tutto per trarne vantaggi per la Cultura e per la conoscenza di noi stessi come individui e come massa. 

Or bene, tranne enfatici giudizi, per lo più positivi, ma anche negativi, quasi nessuno si è posto il problema di interrogarsi di fronte ad un fatto culturale-mediatico tanto interessante e, forse, stra-ordinario, proprio in un’epoca di grossa crisi della Cultura. 

Il letterato prof. Amato Maria Bernabei scrittore e poeta, autore di un’immensa Opera sui Miti Greci di 10.000 versi in terzine dantesche, ha lavorato sul fenomeno con attenzione e ha pubblicato un interessante libro corredato di CD, dal titolo “O Dante o Benigni”.

Credo meriti, al di là delle proprie personali conclusioni, di conoscere il pensiero di questo audace autore e il suo Libro, che egli stesso presenterà, aiutandosi con proiezioni, a Caserta il 13 ottobre alle ore 18,30 presso “L’Alt(r)o Teatro” in via Ruggiero 93. Seguirà alla presentazione, una introduzione del V Canto del’Inferno (Paolo e Francesca) dell’autore del saggio e l’interpretazione dello stesso Canto da parte di Giovanni Gallo». 

L’ingresso è libero.

Giovanni Gallo

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Archivio generale, Attualità, Cultura, Eventi e manifestazioni, Spettacolo, Teatro e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.
Add Comment Register



Lascia un Commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image