“O DANTE O BENIGNI” pomeriggio culturale sulla Divina Commedia – Caserta

L’Alt(r)o Teatro” ha scelto, non a caso, di iniziare le sue attività pubbliche, molto ricche quest’anno, con un evento di eccezionale levatura culturale, per stigmatizzare il ruolo negativo, nell’inedita crisi che stiamo attraversando, dell’informazione e dell’uso mercificato della cultura.

 

http://accadeincampania.myblog.it/archive/2012/10/06/o-dante-o-benigni-pomeriggio-culturale-sulla-divina-commedi.html

 Una serata all’insegna della Cultura, intesa in senso elevato e non come roba da mercato.
“L’Alt(r)o Teatro” ha scelto, non a caso, di iniziare le sue attività pubbliche, molto ricche quest’anno, con un evento di eccezionale levatura culturale, per stigmatizzare il ruolo negativo, nell’inedita crisi che stiamo attraversando, dell’informazione e dell’uso mercificato della cultura. È una proposta nella nostra città di “alzare la testa” e dire BASTA alla manipolazione delle nostre coscienze.

Sabato 13 ottobre 2012

“O DANTE O BENIGNI” un libro di Amato Maria Bernabei.

Una serata interessantissima fuori dal coro.
Lo studioso dantista professor Amato Maria Bernabei poeta scrittore sarà a Caserta dove presenterà il suo libro, servendosi di immagini filmate, proiettate su schermo.
Dopo la presentazione, seguirà un’introduzione critica del V Canto dell’Inferno da parte dell’Autore e la dizione del Canto interpretata da Giovanni Gallo.

COMUNICATO STAMPA

Nel panorama degli spettacoli e della cultura, negli ultimi anni, è emerso uno spettacolo di grande successo, un vero e proprio Fenomeno: Benigni-Divina Commedia. In Italia, solamente, più di venti milioni di persone hanno sicuramente ascoltato un po’ o tutto di Benigni che declama la Divina Commedia.
Un Fenomeno così importante va studiato e capito, specialmente da parte di cultori di Dante. Ne va indagato il successo, la popolarità, i risultati sul pubblico e, principalmente, il senso, vale a dire, la finalità, o meglio, il “Terminus ad quem”. Ogni fatto, ogni operazione, come è ovvio, viene adattato e si muove in funzione del fine che si pone.. Questo vale per i Fenomeni negativi e per quelli positivi. Ma per capire e comprendere, bisogna sospendere il giudizio e analizzare. Il tutto per trarne vantaggi per la Cultura e per la conoscenza di noi stessi come individui e come massa.
Or bene, tranne enfatici giudizi, per lo più, positivi, ma anche negativi, quasi nessuno si è posto il problema di interrogarsi di fronte ad un fatto culturale-mediatico tanto interessante e, forse, straordinario, proprio in un’epoca di grossa crisi della Cultura.
Il letterato prof. Amato Maria Bernabei scrittore e poeta, autore di un’immensa Opera sui Miti di 10.000 versi in terzine dantesche, ha lavorato sul fenomeno con attenzione e ha pubblicato un interessante libro corredato di DVD, dal titolo “O Dante o Benigni”.
Credo meriti, al di là delle proprie personali conclusioni, di conoscere il pensiero di questo audace autore e il suo Libro, che egli stesso presenterà, aiutandosi con proiezioni, a Caserta il 13 ottobre alle ore 18,30 presso “L’Alt(r)o Teatro” in via Ruggiero 93. Seguirà alla presentazione, una introduzione del V Canto del’Inferno (Paolo e Francesca) dell’autore e l’interpretazione dello stesso Canto da parte di Giovanni Gallo.

L’ingresso è libero

A Caserta presso “L’ALT(R)O TEATRO” in Via Ruggiero 93. Ore 18,30

Vedi pure: http://www.danteforlife.it/blog_read.asp?id=381

Questa voce è stata pubblicata in Critica-spettacolo, Cultura, Eventi e manifestazioni, Spettacolo, Teatro e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.
Add Comment Register



Lascia un Commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image